il codice dell’anima – James Hillman

ho appreso in questi giorni che è scomparso James Hillman, psichiatra di scuola junghiana

personalmente lo ho incontravo da anni in citazioni in testi di yoga sciamanico di Selene Calloni, con riferimento ai suoi studi sugli archetipi ed i sogni

poi meno di un anno fa mi è stata proposta la lettura del suo “Le storie che curano” e successivamente di “Il codice dell’anima”

mi ha sempre affascinato il suo sguardo poetico sulla vita, ben distante dallo stereotipo del freddo indagatore della psiche umana

ho cercato sul web un qualcosa che potesse rapprensentarne la visione, senza la pretesa di riassumerla ma anzi con la speranza di suscitare interesse d approfondimenti personali

S

 
http://www.youtube.com/watch?v=I3CfP1bwurM
http://it.wikipedia.org/wiki/James_Hillman
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a il codice dell’anima – James Hillman

  1. Alephh ha detto:

    Devo assolutamente leggere questo libro. Io Hillman lo conosco per i vari riferimenti che trovavo, per gli articoli sui giornali e le interviste, ma non ho mai letto un suo libro perché non sono più interessato alla psicologia. Anche se lui si era allontanato abbastanza anche dalla scuola junghiana, e forse non si poteva nemmeno considerarlo più uno psicologo nel senso stretto della parola. Lui amava i miti greci e la letteratura, per questo devo assolutamente leggere almeno il libro che tu hai sul tavolino (credo sia il suo capolavoro).
    Grazie del tuo commento.

  2. lucianaele ha detto:

    Ho preso nota anch’io.
    Ti auguro una buona giornata,
    Luciana

  3. Rita ha detto:

    Lo sapevo. Stamattina ho preso due di libri, poi arrivo qui e ti leggo.
    Domani altro giro in libreria. Ho preso nota.
    Buon pomeriggio.
    Ciao

  4. arielisolabella ha detto:

    l’ho letto e …….riletto ancora tempo fa …anche la forza del carattere e’notevole te lo consiglio…un abbraccio

  5. ili6 ha detto:

    ho visto il primo video
    -ambiente intriso di anima e che si prende cura di noi e ci nutre anche nell’animo-
    bello
    ma noi come lo stiamo trattando?
    ….

    p.s. ma un carattere di scrittura un pochetto più grande…no, eh?? mica qui abbiamo tutti 30 anni ! ho dovuto inforcare gli occhiali 🙂

Rispondi

