Ave Maria di Schubert

http://www.youtube.com/watch?v=6g_uZclLWwk 

ricordo che sin da bambino mia madre mi diceva della Ave Maria di Schubert che venne suonata durante le sue nozze 

ed un bimbo fantastica sulla vita dei grandi, si sa, tanto che mi immaginavo queste note scendere chissà da dove ed ovviamente mi sono sempre sentito legato ad esse, tanto che ogni volta che ascoltavo questa musica mi venivano i brividi 

vedere le loro foto da sposi mi sembrava come in un paese lontano, sebbene il portone fosse esattamente lo stesso che aprivo ogni domenica andando a messa 

sarà il fascino del bianco e nero, sarà la loro gioventù di meno che trentenni, sarà una Italia di metà anni sessanta che non esiste più, con i visi di una provincia contadina che ce ne sono più pochi in giro 

questo canto mi ha accompagnato negli anni, tanto che poi alle nostre nozze ho chiesto che venisse cantata, anche in onore di chi mi ha donato la Vita

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Ave Maria di Schubert

  1. lucianaele ha detto:

    Bellissimo questo pezzo di Schubert, anche nella versione cantata.
    Anche mia mamma mi racconta che l’ha fatta suonare al suo matrimonio.
    Purtroppo le fotografie, non si sa perchè, sono andate tutte perse.
    Peccato. Perchè davvero avevano un fascino particolare……
    Buon pomeriggio,
    Luciana

  2. Dona ha detto:

    La volemmo anche al nostro matrimonio un po’ perche’ cosi’ facevano tutti, un po’ perche’ comunque ci trasmetteva un’emozione. Indubbiamente riempie molto di suggestione i vuoti che una cerimonia talvolta, in alcune persone, esiste.
    un caro saluto
    Dona

  3. La musica racchiude in sè un potere enorme. Al solo udire una nota riusciamo a rievocare momenti del nostro passato, che, in qualche modo, ci sembrano così vicini al presente, proprio perchè accompagnati dalla musica che stiamo ascoltando.
    La musica è magia.

  4. mizaar ha detto:

    è stato un gesto bellissimo, sergio, e pieno d’amore! 🙂

  5. elisa ha detto:

    Molto bella … (anche se preferisco quella di Bach …)
    La musica ha una forza emotiva altissima … fa sognare,
    immaginare … rivivere attimi ed emozioni …
    e anche le foto sono un tesoro grande ….
    in bianmco e nero poi sono davvero speciali ….
    essenziali …

    a presto… dolce weekend …

    roccia 😉

  6. silvianovabellatrix ha detto:

    Che bello questo post….unisce il ricordoin bianco e nero fissato dai sensi all tua vita….un filo che non si è spezzato….:)

Rispondi

