orgoglio

L’orgoglio deriva da un risultato raggiunto che non ha niente a che vedere con l’approvazione degli altri.

È un’approvazione duramente conquistata che concediamo a noi stessi.

Ci stimola a distanziarci dal gregge.

Pat Jordan

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

15 risposte a orgoglio

  1. mizaar ha detto:

    non attribuisco una valenza così positiva all’orgoglio. spesso coabita con l’egocentrismo e agisce in un campo ristretto e limitato al sè. la scelta riflessiva e ragionata è probabilmente la chiave giusta per non essere gregge.

  2. Lilla ... ha detto:

    ad essere sincera non ci avevo mai riflettuto … però, è proprio così!
    se sono orgogliosa di me per un risultato raggiunto, l’approvazione degli altri, mi fa piacere ma … non mi rende più o meno orgogliosa di me stessa!! 🙂

  3. Sonja A. ha detto:

    Come in tutte le cose, la moderazione fa la differenza. Anche e soprattutto quando si parla di orgoglio.

  4. npablito ha detto:

    due facce della stessa emozione….e’ chiaro che Sergio si riferisce all’orgoglio autentico…quello che accompagna e stimola l’autostima con potenti e positive ricadute sulla societa’ e non di certo a quell’altra faccia autoincensante..presuntuosa che spesso scivola verso il narcisismo, esasperato,vuoto e sterile..qualche volta patologico. Non coltivare e promuovere l’orgoglio autentico(ho vinto perche’ mi sono allenato e impegnato alla grande!) implica di per se’ a lungo andare la sua perdita.. una sconfitta,una grave ferita del proprio IO!ciao mon ami

    • parolesenzasuono ha detto:

      caro npablito,
      il tuo commento mi toglie le parole di bocca, alcune almeno

      sì, l’orgoglio come sano amor proprio, anche

      a differenza del narcisismo che incentra il tutto su se stessi e quindi chiede al prossimo la approvazione del proprio valore, l’orgoglio può essere lo strumento di differenziazione tra esseri umani, soprattutto in questa epoca di omologazione imperante (tutti che vestiamo le stesse cose, tutti che “dobbiamo” desiderare le stesse cose…)…

      non so come mai, lo sa il mio inconscio probabilmente, eppure la prima volta che ho letto questa citazione ho pensato a come:
      – non so leggere il cielo stellato decantando costellazioni
      – non so riconoscere più di due-tre specie di alberi
      – non ho abilità manuali superiori alla sostituzione dell’olio dell’auto
      – parlo a malapena il dialetto dei miei avi e non saprò trasmetterlo ai mie figli
      eppure sono IO.

      eppure sono orgoglioso di me perchè sono così come sono, con luci ed ombre.

      l’orgoglio non si basa su un confrornto di livello di prestazione (economica, sociale, sessuale, lavorativa…)
      l’orgoglio si basa, a mio avviso, sulla coerenza con se stessi (attenzione a non fare confusione tra moralità e naturalità—)

      quindi è un fatto squisitamente INTIMO e PERSONALE

      la recita che mettiamo in atto quotidianamente nei confronti del nostro pubblico più o meno vicino non ha nulla a che fare con la VERITA’ che solo noi di noi stessi conosciamo

      bene,
      S

  5. Dona ha detto:

    Totalmente d’accordo con ciò affermato da Pat Jordan e poi interpretato da npablito

  6. semprevento ha detto:

    ..come la medaglia…ha sempre due facce…:-)

  7. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Essere orgogliosa di se stesso non porta tanti vantaggi, essere umile invece ti rende una persona speciale..

  8. arielisolabella ha detto:

    nel pregio il tuo difetto ….portandolo agli estremi….si ‘…ho la notevole autostima del sopravvissuto e me ne vanto….!!un abbraccione!!!

  9. alessia ha detto:

    Bellissime parole..

    E’ vero.
    L ‘orgoglio è intimo e personale, una bella conquista e solo per se stessi.

    Io sono orgogliosa di me stessa .. tra sbagli e conquiste, perdite e vittorie, gioie e dolori, quello che ho avuto e quello che sono è grazie a me, alla mia forza e con l’aiuto di Dio!

    “L’orgoglio dei piccoli consiste nel parlare sempre di sé, quello dei grandi nel non parlarne mai” – Voltaire

    La Verita’ invece è un’altra storia!

  10. lucianaele ha detto:

    Non sono pro-orgoglio……….
    A volte rovina tante situazioni…….
    Buona giornata,
    Luciana.

  11. gabriarte ha detto:

    orgoglio è una parola troppo pesante troppo carica di sè mi piace più fiera se dovessi definire il mio stato ciao buona serata

  12. elisa ha detto:

    Voncordo con Luciana … a causa dell’orgoglio
    ho combinato dei bei casini …
    notte serena…

    elisa

Lascia un commento

