my day-off

  …Everyone has trouble accepting the fact that he will disappear unheard of and unnoticed in an indifferent universe…

(Milan Kundera)

 

…ognuno ha problemi ad accettare il fatto che scomparirà non-udito e non-notato, in un universo indifferente…

(Milan Kundera)

ho preso un giorni di ferie, ieri. 

ho accompagnato mio figlio in gita in un parco della cintura torinese, con la sua classe della materna. 

una esperienza bella perchè ho condiviso con lui la natura, il gioco e la spontaneità di bimbi di quattro anni. 

e anche perchè mi sono concesso di non ritenermi indispensabile all’universo. 

di fatti tutto è filato liscio senza di me. 

sul pullman ho notato che gli aerei volavano, le persone camminavano, e stamani ho appreso che sul lavoro i programmi sono andati avanti. 

come se non ci fossi. 

come se fossi invisibile. 

in un anticipo di morte, forse. 

in un anticipo di vita, anche.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a my day-off

  1. linda68 ha detto:

    E intanto hai costruito un ricordo bellissimo per il tuo bimbo…gli hai donato un “per sempre”…

  2. Amelie Anna ha detto:

    ma Noi siamoMeteore….
    niente più.
    un kiss:)

  3. arielisolabella ha detto:

    molti anni fa ho capito mio malgrado che nessuno e’indispenabile anche se ciascuno puo’servire ed anche tanto….le persone che amo sono la mia priorita’…pagate le bollette ed il necessario il resto e’tutto tempo che di fatto resta ed e’l’unica vera ricchezza….

  4. Sonja A. ha detto:

    Ci riflettevo sopra qualche giorno fa mentre ero ferma al semaforo ed assistivo mio malgrado al passaggio di un corteo funebre. Io che tamburellavo con le dita sul volante controllando nervosamente l’orologio, mentre si celebrava il passaggio di una fine ed io che pensavo al mio appuntamento, che senza di me non avrebbero iniziato…
    E invece quando mi sono presentata avevano pure bell’e che finito e mi hanno detto che pensavano visto l’orario ch’io avessi avuto un contrattempo e se la sono comunque sbrigata grazie a un abile escamotage.
    Ammetto di essermi incazzata, ma solo con me stessa in quanto spesso mi ripeto che siamo tutti utili, ma nessuno è indispensabile, che vale la pena ogni tanto ‘scendere dal treno’ per osservare lo scorrere dei vagoni e della vita che passa fuori, però poi quando si tratta di mettere in pratica c’è sempre questo rigido e fottutissimo senso del dovere che mi frega. Ma forse non è nemmeno quello, ricordo della nostra unica e piacevole conversazione in messenger quando in poche righe hai capito tutto di me e di quanto sono attaccata al dover sempre dimostrare di essere un passo avanti.
    Fissazioni mie, non me l’ha prescritto il dottore.
    E dunque domani penso che uscirò prima dall’ufficio e dedicherò un pò di tempo a fare quello che non riesco mai: pensare a me e a far stare bene chi mi sta accanto.
    Grazie….

  5. silykot ha detto:

    Cintura torinese, dove??

  6. Lilla ... ha detto:

    tutti siamo utili e nessuno è indispensabile … almeno, sul lavoro!!! io l’ho scoperto ‘tardi’ … ma, per fortuna, ci sono riuscita ed ora, se mi va, se mi serve … prendo un giorno di ferie senza sentirmi in colpa … e mi godo la giornata!!
    dedicare del tempo alle persone che amiamo, dedicare del tempo a noi stessi … beh, è una cosa che non prezzo!!! 🙂

  7. Quella ha detto:

    Hai ragione!
    Ci consideriamo importanti e indispensabili perchè ne abbiamo bisogno per noi stessi.
    Ci accorgiamo di non esserlo quando il mondo attorno a noi gira sempre e comunque…
    nel momento stesso in cui ci rendiamo conto di essere un “ieri” perchè le persone per cui pensavamo di essere importanti si son quasi dimenticati della nostra esistenza….
    Bisogni! Vabbè!

  8. emma ha detto:

    …..la vita procede….cn noi senza di noi………
    ma noi possiamo sempre fare la differenza ;))
    abbi un’alta considerazione di te….sei importante anche se nulla si ferma senza di noi….
    possiamo comunque dare una svolta diversa ad ogni cosa….
    pensa al tuo apporto….se mancasse….;))

Rispondi

