ordine / dis-ordine

 
In ogni disordine
c’è un ordine segreto.
 
Jung
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

18 risposte a ordine / dis-ordine

  1. Sonja ha detto:

    E non posso dargli torto.Conosco persone che nel loro ‘caos organizzato’ trovano tutto e al primo colpo.Io sono ordinata semplicemente perchè mi piace avere sottomano giusto l’indispensabile e disponendo di scarsa memoria preferisco andare a colpo sicuro quando apro i cassetti. 🙂

  2. ∞ Chimonanthus ∞ ha detto:

    Assolutamente in accordo con Jung, fondamentalmente penso di essere un esempio vivente di questa teoria.Ciao Là

  3. evanescente ha detto:

    Mi chiedo perchè debba essere segreto…

  4. ventodeldeserto ha detto:

    Già…..alla fine per un disordinato è semplicissimo trovare ciò che cerca, nel suo disordine….il problema è per chi è ordinato…..nasconde sempre qualcosa…..a se stesso e agli altri……….ci son messaggi reconditi…..ma ognuno sa di se….forse sono insicurezze….apparire non è essere …o forse si….il dis, preclude tante dose….ciao Svento

  5. sergio ha detto:

    attenzione—voi parlate dei disordini "evidenti", palpabili, quelli tipo la scrivania o la borsetta o l’abitacolo dell’autovettura—io no, parlo di cose più sottili, meno visibili ma per questo non meno reali e concrete….tipo gli schemi mentali /sentimentali delle persone…i modi di agire…le compulsioni—il campo si complica, il fuori è il risultato del dentro—ps: "segreto" nel senso di non evidente—-peccato che le persone spesso si fermino alla SUPERFICIE delle cose/situzioni e non abbiamo tempo/voglia /amore per tentare di comprendere il perchè/per-come/per-dove degli atteggiamenti—

  6. ventodeldeserto ha detto:

    di solito il disordine esterno si rispecchia in quello interno…:-)non hai certo scomodato jung…per la borsetta!!!addentrarsi nell’inconscio…uhm…….ognuno di noi ha le sue disordinate teorie…..ma mi fido di jung……per ora passo e chiudo…..vado da freud……buon week……vento

  7. Brazir ha detto:

    Io il mio non l’ho ancora trovato.

  8. evanescente ha detto:

    Avevo capito che si trattava di altro disordine…non saprei…io penso di avere un disordine tale nella testa,che se dovessi riordinare,mi crollerebbe tutto addosso…allora preferisco prendermi del tempo ogni volta…tanto sono sicura di trovare sempre quello che mi serve in quel dato momento…

  9. Marta ha detto:

    segreto fin quando vogliamo noi.

  10. e...vado... ha detto:

    ….sempre interessanti i temi trattati da te ;)…..e dal caos le cose presero forma….dal caso (caos) le cose si combinarono in nuove disposizioni…..e fu…nuova vita…..un po citazione…un po mio pensiero…..ma sono convinta che dal ‘caos’ ….solo da esso…..le cose possano evolversi….il pensiero lineare è mente…..e come tutte le Menti…mente…….bisogna superare le barriere restrittive dell’ordine dato dalla mente….allora si spazia e le nuove forme divengono….nuove idee….nuove visioni…..ciao sergio….la visionaria emma ;))

  11. sergio ha detto:

    bè, dalle mie parti in dialetto c’è un modo di dire che tradotto suona così:per fare l’ordine ci vuole il disordine—chiaro, no?

  12. e...vado... ha detto:

    ….eheh……le tue parti….sono le mie parti;))

  13. ariel ha detto:

    e’una constatazione moolto sottile….^_^

  14. L✿ry ha detto:

    e io aggiungo …e viceversa …^_^ buon fine settimana ..

  15. lolli ha detto:

    ….. Come dire? ….. Quale lato della mela ….. è da mordere? …..

  16. ... Elisachecorrecoilupi ha detto:

    …e dal caos si generano le stelle danzanti …. ;-)buona serata …roccia …P.s. che hai contro i baci perugina?? sn buonisismi … rido ….

  17. maria rosaria ha detto:

    … dis-ordine stimolante, quindi.e tra ordine e dis-ordine cosa sta in mezzo? Forse l’equilibrio? Le stelle danzanti che cita Elisa mi fanno pensare alle evoluzioni di una ballerina e all’equilibrio della sua danza, protesa tra il dominio dell’aria e l’aria stessa che la sostiene e la schiaccia con la gravità.Boh, forse sto andando fuori tema, ma mi piace pensare all’equilibrio.

  18. SolaMente ha detto:

    Esiste un caos interiore in ognuno di noi!Pulsioni, incoerenze, incertezze…. perchè, come diceva qualcuno, ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante….come giustamente ci ricorda elisa.Ma la domanda è, a mio avviso…..siamo così grandi da accettare i nostri e gli altrui caos oppure scegliamo la strada più semplice e li usiamo incodizionatamente finchè ci fa comodo?Probabilmente sono andata fuori tema; nn me ne frega molto….e probabilmente, se continuassi a scrive, ci andrei anche di più.Mi fermo qui :-))Buon caos

Rispondi

