Fabrizio De Andrè

io mi preoccupo della verità, non della legge

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Fabrizio De Andrè

  1. Annadigiugno ha detto:

    La verità…ma esiste una verità assolutà? E soprattutto noi siamo in grado di percepirla ed accoglierla?Forse esistono tante verità, le nostre soggettive verità, e come tali magari non sono nemmeno verità.Verità è coerenza, verità è sincerità di cuore e di intenti, verità è mancanza di inganni, verso gli altri e verso noi stessi, verità è non aver paura. Non pensare sempre al tornaconto, non nascondere, non omettere. Verità è guardare negli occhi una persona e non abbassare lo sguardo. Verità è luce.

  2. lolli ha detto:

    Quale risposta (per quale verità), di prammatica o di contenuto? Se poniamo che la legge è legge ed è scritta,e non la possiamo riscrivere a nostro piacimento, è preferibile evitare di infrangerla. Ma se vogliamo sopravvivere "a tutti i costi" alle intemperie della vita, probabilmente è meglio sviluppare un fiuto da predoni. Se invece ci sentiamo portatori sensibili di ingegno, cercheremo forse per tutta la vita, di conciliare le verità dello spirito con le regole morali che anticipano la legge o l’universale riconosciuto, richiamandole. Buona serata!

  3. Dora ha detto:

    Sottoscrivo ogni parola di Lolli, ma anche di Annamaria……..e aggiungo che preoccuparsi è già qualcosa.Un esempio? : un avvocato (vero) deve difendere il suo cliente condannato dalla legge…….fino a quando non ha le prove della verità dovrà sottostare alla legge…..ecco, diciamo che la verità è la ricerca, la legge l’ordine, ambedue sono necessarie! l’importante è non smettere mai di preoccuparsi e di rimanere dentro le regole, e di ricercare sempre la verità, qualunque essa sia!Un caro saluto

  4. ... elisazingarafelice ha detto:

    uno nessuno e centomila ….ognuno ha la sua verita …e a volte si rischia un dialogo fra sordi proprio per questo ….oltre che per "l’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti" per dirlaalla Guccini ….e la legge? quale … ? quella delle leggine ad personam?qll degli avvocati che assistono stupratori e per farlo attaccano la donna, la vittima?………………….. se qst è legge no grazie,buona domenica sera Sergio …elisa

  5. giovanna ha detto:

    Anche io vorrei molte più verità la legge non è sempre verità in fondo la legge è fatta dagli uomini

  6. silvia ha detto:

    La verità è sempre solo una…..non dà adito ad interpretazioni…..non si lascia corrompere…..non fà preferenze…..na ha bisogno di giudici………..la legge sì. Ciao Sergio un caro saluto.

  7. Amelie ha detto:

    esiste una verità…la nostra.;)

  8. Emanuela ha detto:

    Iomi preoccupo della legge invece.La legge è uguale per tutti, per tutti chi?Serena settimana con un abbraccio.

  9. bisbetica ha detto:

    mah… a me verebbe da dire che le due cose dovrebbero infine condurre ad un’unica rispostasempre che le leggi non siano inique e la verità dimostrabilela verità… io non concordo affatto con chi dice che vi sono più verità: la verità è una, quella dei fatti.le ragioni potrebbero essere molte, i punti di vista, le motivazioni ma è un altro discorso questo

  10. ∞ Chimonanthus ∞ ha detto:

    La legge esiste …ma vi sono sempre pesi e misure diverse e poi la legge è fatta dagli uomini che hanno verità soggettive…io son dell’opinione che nn abbiamo grandi verità, quelle che abbiamo ci sfuggono e sono ingannevoli…per questo sono la più grossa preoccupazione umana…Faber in questo era molto anarchico…la sua verità non aveva leggi;) se non la sua;))

  11. py ha detto:

    io credo che sia difficile capire dove sta la verità….almeno per me…ognuno di noi ha la propria, pur magari raccontandosela…ma dipende a quale verità tu intendi…i fatti non le parole e di conseguenza la legge che punisce o scazza?o…?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...