Euripide – Le baccanti

Nulla si compie di ciò che è atteso,

ma un dio trova la via dell’inatteso.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Euripide – Le baccanti

  1. Carrie ha detto:

    Nulla si compie di ciò che è atteso…..vero…vero.vero.So che disattendo io stesse certe aspettative, ma quelle che io attendo a volte pesano troppo…..

  2. e...vado... ha detto:

    ….per fortuna……sempre …;)ciao….emma

  3. ђคгเєl ha detto:

    beh..pare che ciò che aspetti non arriva…ma se nn l’aspetti arriva.Quindi nell’attesa si fa finta di non attendere?:D

  4. Brazir ha detto:

    forse, ma non sono d’accordi. A volte le cose attese accadono, senza dimenticare Alfieri col suo "VOLLI, SEMPRE VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI".

  5. sergio ha detto:

    ma, sai, Fabio, qui credo non si parli tanto di forza di volontà e tenacia (elementi che condivido, tieni conto che sono "ariete" di segno zodialcale…)…qui, mi pare, si parla di PROSPETTIVA con la quale si vedono le cose…nel senso che noi umani ci attendiamo il verificarsi di cose e il non accadere delle stesse diviene motivo di frustrazione…in una prospettiva più ampia e da "lontano" forse non è come la vediamo noi…il Dio che trova la via dell’inatteso è il Dio che ci consente di vivere davvero, incongrando difficoltà ed amarezze, anche…ma gli Dei non esistono, ovvio…è una metafora che parla di noi, un simbolo-vuoto…ma andrei fuori tema, qui…

  6. Brazir ha detto:

    la tenacia e’ appunto per cercare di arrivare all’atteso…Sul fatto di Dio… o DIO UOMO… io quella la chiamo "sorpresa".Saro’ molto piu’ terra terra… pero’ non voglio togliermi il piacere di esser ancora sorpreso, vivendo.

  7. Carlo ha detto:

    Accade ciò che è atteso nella misura in cui ci si crede…Dipende da cosa ci si attende."Chiedete e vi sarà dato"…(Gesù di Nazareth).Buona serata da Carlo.

  8. Cinzia ha detto:

    Se uno chiede, non è più inatteso 😀 non c’è ragione perchè vi sia dono, disse Derida.Dioniso, il Dio simile a Shiva. E’ una citazione casuale 😀 Sergio?Perchè simbolo-vuoto? Io credo che il simbolo sia così carico di senso da riempire i nostri vuoti 🙂 ma è una teoria personale.Io credo che questa frase sia profondamente legate al culto delle Baccanti. Al totale abbandono degli schemi mentali, la chiamata opposta a quella cristiana, ovvero di vivere nell’attesa che si compia ciò che si è promessi per se stessi.La Necessità (la Dea suprema chimala fato, o via discorrendo) è proprio nell’inatteso, quando non ci aspettiamo nulla arriva. E ci devasta, nessuno di noi è preparato all’arrivo di Dioniso, Shiva, e via discorrendo.:)E’ l’opposto del cristianesimo.

  9. bisbetica ha detto:

    "Oh, Sergio, non ho tempo di scriverti, ma, d’altra parte, non ti ho scritto maioh, si, di cose qui ne succedonoma ci illudiamo di inventarle noi"Che devo commentare? Euripide e la tragedia greca? Naaaa, questa non è roba che fa per me… :-)Posso solo una piccola, piccolissima considerazione "profana" (intesa come assoluta non conoscenza dell’argomento in titolo): questa affermazione è passiva.Attendere è immobile. Io non devo attendere ma tendere e quindi muovermi verso.Che un dio trovi la via… che via? L’inaspettato? sarà magari perchè abbiamo posto noi le condizioni?Non è un commento serio Sergio, non brontolare 😀

  10. JعK ha detto:

    io son d’accordo con Bis..l’attesa è un sofermarsi ad aspettare qualcosa di sperato….ma tutto ciò non porta da nessuna parte….preferisco muovermi verso,andare verso la montagna,scalarlae magari conquistarmi la vetta,questo non lo so….se deve succedere qualcosa voglia che sia merito mio,merito del mio muovermi,non di qualche cielo che mi ha ripagato dell’attesa.BacioJackY

Rispondi

