t a o

 

"Senza uscire dalla porta conosce tutto quel che c’è da conoscere. Senza guardare dalla finestra vede le vie del cielo perché più lontano si va meno si capisce. Il saggio arriva senza partire, vede senza guardare, fa senza fare."

 

da “Tao te Ching” di Lao-Tzû VI o V secolo a.C. [?], filosofo cinese.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a t a o

  1. Brazir ha detto:

    peccato che non tutti sono saggi…

  2. Carlo ha detto:

    La saggezza deriva dall’aver fatto tesoro dell’esperienza.Solo chi sà può discernere..Ma la saggezza non è saccenza o arroganza ma essenzialmente guida…per il benessere di tutti e non dell’ego.Buona serata da Carlo.

  3. bisbetica ha detto:

    Concordo con Carlo, come si fa ad esser saggi senza vissuto?certo è che chi non vede e sta fermo non sbaglia mai, questo è verissimo… anche se non credo si tratti di saggezza in questo caso.non saprei dire cosa sia "saggezza" ma certo capacità di prevedere e valutare e scegliere e non so come questo possa accadere senza esperienza reale; io solo da me e da quel poco che conosco so partire… il resto è teoria.

  4. Harielle ha detto:

    Io invece ho interpretato questa massima nell’ottica di chi, dopo aver vissuto una vita intensa di esperienze, non ha più bisogno di andare alla finestra, perchè il mondo, ormai, ce l’ha dentro…

  5. py ha detto:

    si…Harielle ha centrato anche il mio pensiero…la saggezza cmq deriva sempre dall’esperienza

  6. sergio ha detto:

    bè, anche io penso che la saggezza derivi dalla esperienza e che diversamente si tratti di speculazione mentale, nulla di più…qui mi piaceva come venivano dette le cose: dissociarsi dalle azioni perchè ormai saturi del loro significato…non avere più necessità di esperienze poichè si ha in sè il loro seme ed il loro risultato…sulla pelle, addosso, nella propria storia personale…no, no, non ambisco al Paradiso, per dirla alla Nietzsche "siamo di questo mondo, dateci la terra!"perchè, come spesso dico, Paradiso ed Inferno sono SOLO qui, e, come direbbe Aurobindo, tutto è solo uno stato di coscienza…sempre…

  7. JعK ha detto:

    oh che bello però..Harielle dolce angelo ha detto ciò che io ho pensato…e quindi mi limito a ribadirlo in silenzio.Un bacioJackY

Rispondi

