significato del mio avatar sul blog

 
ri-grazie alla sapienza di Vivashan, ecco il significato dell’avatar presente sul blog:
 

 

Anche relativamente al simbolo di Sri Aurobindo, di cui ho parlato prima, può cogliersi la ricerca dell’integralità tra tutti gli “aspetti” dell’umano, quindi in primis l’aspetto femminile e maschile, che tanta importanza hanno per un essere materiale che si riproduce attraverso l’unione di due individui differenziati sessualmente. Proprio per le energie che sono ingabbiate dalla natura nell’atto sessuale e che, se liberate possono invece essere utilizzate per la crescita e la trasformazione.
Nel secondo simbolo tutto ciò è solamente più palese, ma non diverso nella sostanza.
Se ti interessa posso inviarti un mio articolo relativo al sesso ed allo yoga integrale, comunque ti anticiperò alcune brevi considerazioni in merito.
Nello yoga integrale è indispensabile operare perchè gli aspetti separati e separativi della nostra psiche vengano unificati, di modo che emerga l’Essere psichico, attorno a cui ruoterà sadhana , esperienze e vita. E’ possibile una sadhana svolta in coppia, se si opera per superare l’aspetto meramente animale e si purificano le energie connesse al basso vitale nella sessualità del comune umano.
Per Sri Aurobindo tutta la vita è yoga e quindi nulla va rifiutato, ma tutto purificato, il che significa portare libertà di azione e consapevolezza in ogni atto della nostra vita.
Il simbolismo dell’unione maschile-femminile ha quindi una grande valenza didattica sotto l’aspetto della operatività, da un lato e anche dal punto di vista della visione metafisica che supporta l’operatività stessa.
In una visone non duale, si privilegia la concezione emanativa invece di quella creazionista, che sottende una dualità tra creatura e creatore, e quindi una divinità che è esterna ed aliena. Nella concezione emanzionistica invece, il Divino resta parte essenziale delle proprie emanazioni e quindi può essere “ritrovato” e “riconosciuto” dentro sè stessi, cosa identica e non altra.
Nella emanazione, il primo aspetto che si differenzia è proprio quello creativo, fattivo, della potenza creativa, e quindi del’aspetto Femminile del Divino stesso. L’emanazione, in altri termini è un atto d’Amore…sarà allora attraverso un atto d’amore speculare che l’uomo potrà iniziare il riassorbimento dell’emanazione, in una operatività di unione consapevole tra maschile e femminile, finalizzato ad una prima unione non solo di corpi, ma di cuore, di testa e di psichicità spirituale…
Scusami lo schematismo delle mie argomentazioni, ma in una e-mail non si potrebbe esporre in altro modo…e comunque su questo argomento si potrebbe argomentare per interi tomi…
Ma non è questa la cosa importante, bensì operare in sè stessi, o in una coppia di individui evoluti, uniti da identica volontà ed inflessione…
Questo simboli possono aiutare proprio in una comprensione oltre ogni spiegazione mentale…
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a significato del mio avatar sul blog

  1. ♦La Belva♣ ha detto:

    Bel significato

  2. Iside ha detto:

    Riguardo al commento nel mio blog, hai capito benissimo il senso dell’intervento.E non c’era dubbio, visto che molti di quei pensieri sono scaturiti dalla conversazione avuta con te l’altro diorno….;)Un bacio

  3. JACKMAX ha detto:

    azz…..mi inchino e rifletto..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...