ci sono posti al mondo dai quali non c’è fuga

  batt pan

Da piccolo rimanevo impressionato quando i più grandi mi dicevano di ricordare esattamente cosa stessero facendo e dove si trovassero quando avevano appreso di eventi quali la morte di Kennedy, o l’atterraggio sulla Luna o l’incontro Italia-Germania del 197… (non ricordol’anno…)….

 

Io di queste cose ne ho poche: la vittoria ai mondiali del 1982, la morte di Sandro Pertini, quella di Claudio Villa e poi ho quelle recenti come la “partenza “ di Battisti, le Torri Gemelle l’11 Settembre, la strage di Nassyria…

 

Circa Battisti….

da pochi giorni ero stato trasferito a Milano ed era l’ora di pranzo quando mi è giunta voce della cosa…

è stato particolare vedere un uomo di oltre cinquantanni commuoversi ricordando di quando sulle note delle canzono di Lucio si era fidanzato…

è stato particolare accorgermi che anche io mi commuovevo per una persona che ho stimato per i testi e l’originalità, soprattutto nell’ultimo periodo…

ricordo quella sera passata ad ascoltare la radio in cui quasi tutte le stazioni gli hanno dedicato uno spazio di più brani…

 

e mi sono chiesto che tipo di vita avesse condotto da quando, “in esilio volontario” aveva tagliato i ponti con il mondo “reale” non rilasciando interviste, nulla…

di chi aveva fatto dell’ASSENZA un stile…

ed infatti a riascoltare certi suoi ultimi testi tutto torna….

 

Per approfondire:

http://lospecchiosoprailcorpo.spaces.live.com/blog/cns!37701133AAA55FD!200.entry

 

 

 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ci sono posti al mondo dai quali non c’è fuga

  1. Francy ha detto:

    ho amato molto le sue canzoni…
    sinceramente? io non ricordo mai cosa stavo facendo quando accadono cose importanti… ma io ho la memoria che fa acqua!!
    bacio e notte

Rispondi

