le rondini

commentando un post in cui si parlava di sogni,  mi è venuta fuori una frase
di che sostanza sono fatti i sogni se non della realtà che vogliamo condividere con chi amiamo ?
e questa cosa mi ha portato alla mente un  bel testo di una canzone di un album di Lucio Dalla del 1990, "Le rondini"…
 
(e di lì a ripensare a quando da bambino,
con la lucida malvagità dei bambini, che solo loro hanno,
stanavo le rondini con una scopa dal loro nido sull’angolo del tetto fuori dalla mia stanza,
ma quetsa è un’altra storia…) 
 
 
 
 
***
 
Vorrei entrare dentro i fili di una radio
E volare sopra i tetti delle città
Incontrare le espressioni dialettali
Mescolarmi con l’odore del caffè
Fermarmi sul naso dei vecchi mentre leggono i giornali
E con la polvere dei sogni volare e volare
Al fresco delle stelle, anche più in là

Coro :
Sogni, tu sogni nel mare dei sogni.

Vorrei girare il cielo come le rondini
E ogni tanto fermarmi qua e là
Aver il nido sotto i tetti al fresco dei portici

E come loro quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità.

Vorrei seguire ogni battito del mio cuore
Per capire cosa succede dentro
e cos’è che lo muove

Da dove viene ogni tanto questo strano dolore
Vorrei capire insomma che cos’è l’amore
Dov’è che si prende, dov’è che si dà

Coro :
Sogni, tu sogni nel cielo dei sogni

 
Lucio Dalla
 
***
rondini
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a le rondini

  1. lady ha detto:

    e devi sapere che me lo hai fatto conoscere tu…..
    ho trovato un brano tratto da quel libro sul tuo spazio.
    l’ho cercato.l’ho letto.meraviglioso.grazie.
    non so bene come dire, ma scoprire quel libro mi ha fatto sentire sola……ma meno sola
    ancora grazie.mi hai aperto una strada bellissima.
    anzi se hai indicazioni su come continuare……

Lascia un commento

