“Il primo pensiero è il pensiero migliore” – Jeremy Haywar

 
 
 
Quando ci fidiamo con cuore aperto possiamo percepire qualunque cosa accada, nel momento stesso in cui accade, con mente fresca e immacolata, libera dalle contaminazioni della speranza e del timore. Chögyam Trungpa Rinpoche usava l’espressione "primo pensiero, pensiero migliore" per indicare il primo istante della percezione fresca, anteriore all’interpolazione delle nuvole colorate e coloranti del giudizio e della formazione della personale interpretazione. "Il primo pensiero" è il "pensiero migliore" perché non è ancora stato soffocato da tutte le nostre opinioni e interpretazioni, dalle speranze e dai timori, da simpatie e antipatie. È la percezione diretta del mondo così com’è. A volte scopriamo il "primo pensiero, pensiero migliore" rilassandoci nel presente in un modo molto semplice.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a “Il primo pensiero è il pensiero migliore” – Jeremy Haywar

  1. Giorgio ha detto:

    Concetto molto bello ma difficilissimo da trovare nella realtà. Gli stimoli che percepiamo e le esperienze della nostra vita sono talmente numerosi che l’idea di far nascere un pensiero senza lasciare che venga influenzato da opinioni, interpretazioni e quant’altro è quasi utopica… ma senza dubbio affascinante. Vorrei esserne in grado. Di certo la vita avrebbe un sapore diverso…

  2. Jerry ha detto:

    …tu dici che il primo pensiero è quello migliore…io ho pensato che non credo sia vero quello che hai scritto…

  3. Uncle ha detto:

    E’ una cosa che mi sono ripetuto mille volte. Quella di fidarmi della prima cosa che mi passa per la testa. Per ora riesco solo a ricordamelo dopo, quando qualche volta serve ancora.
    Proprio vero, quasi sempre le cose migliori sono quelle semplici.
    Ti auguro un buon ponte

  4. ... ha detto:

    Incredibile….Ogni volta che entro qui da te ne esco sbalordita,c’è sempre qualcosa che mi tocca nel profondo!E’ da sempre che ripeto "il primo pensiero e’ quello migliore"Perche’ qualcuno che e’ ben celato in me me lo ha sempre ripetuto…Oggi anche se quel primo pensiero mi porta all’errore…io lo seguo…perche’ di quell’errore ne avevo certamente bisogno per crescere!Sei un pozzo di sorprese Sergio!Buon fine settimana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...