il mio FD – maggio 1998

 
 
sergio
 

Dieci anni fa, maggio 1998, la mia partecipazione al seminario di “Formazione Dinamica”, o meglio l’“FD” (per gli addetti ai lavori)…

 

Non ci capiti per caso a fare certe esperienze, che magari ti passano vicine per anni (mia sorella lo aveva fatto nel 1994, Lei nel 1995…)…

E sebbene te ne parlino con occhi di Luce tu vedi le cose da fuori e non sai, ti pare una cosa bella, sì, ma non vai oltre, non approfondisci, non chiedi…

 

Poi sono quelle cose che c’è un momento “non particolare” in cui dici, “ok, lo faccio”…

Prima no, prima non ti interessa, proprio perché non è il momento giusto per te…

 

Che dire?

E’ stata una bella sorpresa che mi sono concesso.

 

Quattro giorni di lavoro su di me, andando ad indagare motivazioni alla base di certi comportamenti, di certi atteggiamenti, di tutto…

Non entro qui nel merito dei contenuti del corso, non è questa la sede…

 

Mi interessa solo accennare al fatto che a me ha permesso di riprendere contatto con parti accantonate per via dell’abitudine, della frenesia del fare le cose anziché viverle o/e esserci dentro…

 

Quindi un bel dono al mio Cuore, che si è visto ripreso in mano dopo tanto abbandono e trascuratezze…

 

Ho nel portafogli un pezzo di FD: la formula dell’autofiducia…

Mi accompagna da dieci anni e spesso la rileggo ricordando quei bei giorni, fatti di sorrisi, lacrime, momenti di solitudine ed altri di comunione…

 

Oppure quella domenica pomeriggio in cui il tuo Cuore è colmo di Amore e sai di essere te stesso e di avere solo bisogno di rispettarti e volerti bene per quello che sei, che non serve altro, insomma…

Che tante complicazioni te le sei create da solo, inseguendo mete non tue…

 

Così come anche questa foto di gruppo alla serata di festeggiamento del Corso…

Dietro ogni volto ci sono storie personali, vissuti, domande, riposte, esclamazioni che rimarranno indelebili nel mio Cuore…

Non solo nomi, anzi…

E’ stato un arricchirci vicendevolmente, un condividere i nostri lati più bui e quelli più belli e da questo Crescere…insieme e da soli…

 

Bene, dieci anni dopo dico ancora con orgoglio “IO POSSO, IO SONO SERGIO DANIELE”,

 

S

 

Bibliografia minima:

          “Psicocibernetica”, Malt Maxwell, Astrolabio Ubaldini, 1965;

          “Essere Uomo”, Maurizio Bernascone, Istituto delle Motivazioni, 1984

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a il mio FD – maggio 1998

  1. Angela ha detto:

    Hai perfettamente ragione,
    è proprio come un bilancio di fine anno…
    è come fare i conti con ciò che si era
    e accogliere a braccia aperte ciò che si è diventati…
    perchè a distanza di tempo
    da un avvenimento importante
    inevitalbilmente ci si trasforma.
     
    Grazie di cuore per le tue parole.
    A presto.

  2. Max Gallo ha detto:

    Ci sono ancora “parti” di quell’istituto in giro…….. compreso uno dei suoi fondatori, tuttora in attività.

Rispondi

