da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupèry

 
petitprince2
 
 
ecco uno dei passaggi più belli, a mio avviso, di quel testo (spirituale), di cui ho tra le mani la copia anno scolastico 1983-84, I^ C, prima media inferiore
 
ci invita, mi pare, alla SINCERITA’, al donarci TEMPO, alla COMPRENSIONE, all’ASCOLTO
 
un bellissimo invito da cogliere e fare proprio, per tutta la Vita
 
rischiando, magari, di essere se stessi
 
S
 
***
 
Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla.
Comprano dai mercanti le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici.
 
 
***
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint Exupèry

  1. Uncle ha detto:

    Credo non sia il tempo che manca ma la volontà. Fermarsi in superfice è più facile, e tante bucce d’arancia messe una dentro l’altra per molte persone danno la stessa soddisfazione di un’arancia vera.
    Passa un buon we

  2. lady ha detto:

    "addomesticami" disse la volpe al piccolo Principe.
    "e io alla fine ti svelero’ il mio SEGRETO"
    libro meraviglioso….in tutti i suoi meravigliosi significati….
    ci rivediamo presto!

  3. Veronica ha detto:

    Un piccolo gioiello…L’ho letto per la prima volta a 18 anni…e non ho più smesso.
     
    I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
     

  4. Gianluca ha detto:

    "…Se tu vuoi un amico addomesticami".
    Un libro davvero prezioso…da leggere a tutte le età…ed ogni età troverà una diversa chiave di lettura dando risalto ad un aspetto piuttosto che ad un altro…
     
    Quest’Estate mi sono arroccato in un posto decisamente fuori mano pur di dormire in un albergo dove soggiorno’ Antoine…Inutile dire che – nonostante cio’ – ancora oggi mi capita di scambiare un boa per un cappello…
     
     

  5. Francy ha detto:

    adoro questo libro… uno dei miei preferiti e a cui non potrei mai rinunciare!
    un bacio e un abbraccio
    ricordando che l’essenziale è invisibile agli occhi

  6. Jerry ha detto:

    …gran bella frase…
    P.S.:prego…per la metafora…;)

  7. claudia ha detto:

    semplicemente vera…un libro da laggere e rileggere ad ogni età…

Lascia un commento

