comunità provvisorie…

 
ad esempio all’Autogril…
tipo 200 persone stivate a fare code, a sfamarsi, a stiracchiarsi un attimo…
 
oppure alla prima a teatro o al cinema
o…persino dal panettiere se vogliamo dirla tutta, o a messa…
 
un’istantanea di queste comunità provvisorie?
 
mi fa pensare…
 
lo stesso sul posto di lavoro ed in parte nella vita: gente che viene, prende o porta qualcosa e poi riparte…
 
e lascia una traccia, un arrivo ed una partenza, non so…
 
mi pare….
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a comunità provvisorie…

  1. Beatrice ha detto:

    Ci penso anche io qualche volta: quanti momenti condividiamo, in un modo o nell’altro, con decine di sconosciuti?
    E’ buffo come le vite si intreccino…
    Un saluto
    Karonhisake

  2. Francy ha detto:

    quando sento di parlare di arrivi e partenze, non so perchè… mi viene in mente la vita, tutti entriamo e usciamo dalla vita di qualcuno ogni giorno, spesso non ce ne accorgiamo neanche… ma è così…
    oggi un amico/ amore che credevo di essere riuscita a far andar via dai miei pensieri, dal mio cuore… è riuscito a rientrare, non so come fa ma è l’unico che ci mette troppo ad andar via, e un attimo ad entrare nel mio cuore!
    un ora a parlare, di musica, i nostri rispettivi libri che non riusciamo a continuare a scrivere, il nostro sapere tutto dell’altro eppure tutti e due pensiemo di saperne così poco… il nostro tagliare corto quando si entra in una conversazione da non fare… eppure l’estrema sincerità di pensieri sulla vita dell’altro… il suo prossimo concerto a cui io vorrei andare, ma che potrebbe far male… canterà una canzone, che non volendo mi riguarderà e lui lo sa…
    uffa tutti entriamo nella vita di un altro con la valigia in mano… pronti per uscirne…

  3. Debby ha detto:

    E’ molto facile entrare nella vita di qualcuno…ma è ancor più facile uscirne lasciando tracce che non si cancelleranno mai…

  4. Ste ha detto:

    Siamo tutti di passaggio, in ogni senso, sia su questo mondo che nella vita degli altri, ogni incontro ha un suo perchè, anche se dura un istante avrà lasciato  un segno apparentemente invisibile che si rivelerà al momento giusto.

  5. gennaro ha detto:

    Interessante in concetto di comunità provvisoria. Questi brevi incontri lasciano una traccia? Tutto dipende dalle attitudini, atteggiamenti e stati d’animo dei singoli. Quando vivi momenti di solitudine e angoscia spesso si acuisce il senso di osservazione verso l’altro. Si vive, forse inconsciamente un disperato tentativo di cercare ed entrare in contatto con un altre persone. E’ in questi momenti che rimangono impressi sguardi ed atteggiamenti particolari che durano un attimo e sono stati fatti da persone che non rivedremo mai più. A me è successo!  

  6. sergio ha detto:

    un bel contributo giuntomi via e-mail da Grazia…
     
    ***
     
    C’è provvisorietà e provvisorietà.Una provvisorietà fotografata reale e concreta.Altre talmente transitorie da non esistere. Se non come dati di consumo e quindi indicatori economici o di preferenza, quindi di costume o di tendenza.Chessò: trecentomila persone hanno visitato La Galleria degli Uffizi nelle vacanze di Pasqua? Sparo un numero tanto per dire.Hanno molto in comune: erano lì nello stesso periodo, hanno occupato spazi comuni, si sono confrontati con le stesse opere d’arte. Eppure difficilmente si conosceranno e si riconosceranno in un futuro.Il vero concetto di Comunità prevede una condivisione partecipata tra le persone che ne sono parte.Il personale di una ditta e gli alunni di una classe hanno quasi sicuramente una connotazione di provvisorietà. L’appartenenza è definitiva solo in senso spirituale (sarò per tutta la vita uno studente della VB) ma come dato reale finisce.Grazia

  7. Armonia ha detto:

    Attimi.Attimi di eterno.Buon tuttoin Armonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...