senza identità (di Cinzia)

 
sono lieto di dare spazio ad una bella poesia dell’amica Cinzia…
 
***
 
SENZA IDENTITA’
 
Volti senza identità,
nella quotidiana fretta,
nella noia del momento,
si perdono solitari tra la gente,
nella grande città.

Volti senza identità,
scolpiti nel marmo gelido,
artefatti in una natura morta,
ridestati tra le rime di un poeta,
sono i volti della città.
Volti senza identità,
si sfiorano, si scontrano,
ma non si guardano, nè si salutano,
sono i volti della città.
Nello specchio si riflettono immagini
di volti debitori al tempo, solcati
dal fluttuare dei pensieri,
senza speranze, senza gioie,
privi di ogni vitalità,
sono i volti delle nostre città.


Cinzia
 
***
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a senza identità (di Cinzia)

  1. Cristina ha detto:

    Mi viene da pensare a quanto ci si sente soli in mezzo alla gente, una sensazione di vuoto claustrofobica.
    Buon pomeriggio!!!!
    Cri

  2. Erika ha detto:

    Sai a cosa mi ha fatto pensare ? Oggi sono andata dal parrucchiere , sul divanetto in attesa c’era una ragazza che conosco, non benissimo ma avevamo amici comuni qualche anno fa , viviamo in un paesotto , ci si conosce tutti anche solo di vista , ci siamo sempre salutate , io non ho mai fatto torti a lei , nè lei a me … oggi sono entrata e … mi ha vista , guardata e … non mi ha rivolto nemmeno la parola!!!Perchè???Cosa significa???Oggi mi saluti e domani no???E sai cosa è successo ? Che nemmeno io l’ho salutata….sono rimasta lì, senza parole , stupita che qualcuno possa "smettere di conoscerti " … così , come se all’improvviso la memoria gli si fosse cancellata!!!Da qualche tempo abbiamo una conoscenza comune , una persona  a cui certamente non sto simpatica (tralascio le ragioni perchè mi sembrano assolutamente superflue ai fini del discorso!) …. questo basta a togliermi il saluto???Quanto siamo piccoli? Quanto siamo stupidi?E’ un episodio banale , ma mi ha intristito … siamo abitanti di una città ma non siamo nessuno … siamo senza identità!!!ps: non sono un’esperta di poesia … perciò non giudico la forma perchè non ne so davvero nulla … ma il contenuto , mi è piaciuto tantissimo ! Brava Cinzia !!!!

Rispondi

