Passeggiata della domenica…

 

 

Sarà che a volte ci si riesce a ritagliare un attimo per riflettere sulle cose, sarà che le cose ci si presentano davanti all’improvviso…

Insomma…

Ieri mattina ho avuto almeno tre episodi cu sui riflettere…

 

Primo: ho incontrato la coppia di vicini, anche loro trentenni, che vivono lì da quasi un anno e con cui il massimo dello “scambio di parola” era un cenno di saluto dall’auto…

Il padre di lui, che abita sotto di loro, recentemente mi aveva detto che a breve sarebbe diventato nonno, allora ieri mattina mi pareva il minimo fare loro gli auguri…

Per scoprire che il bimbo arriverà “a giorni”…e riscoprire nelle loro domande l’attesa di ormai oltre un anno fa…

Secondo: in giro per il paesetto, con Leo in passeggino, vedo ‘sto volto di donna che mi incrocia lo sguardo…Sai quando sai che conosci la persona ma non sai di chi si tratti? Nel dubbio un “buongiorno” da ambo le parti, per poi oltre cinque minuti ricordarti che si tratta della moglie del macellaio!

Terzo: verso il parco giochi ecco che da lontano vedi la figura di un altro vicino che non vedi da un po’ di tempo, e allora gli chiedi e lui ti spiega dell’operazione all’ernia e della sua ripresa…

 

Bè…

Il tutto per chiedermi: ma quanti “contatti” al giorno viviamo così, sena un tornaconto, senza il lavorio della mente e il suo imperativo del “baratto” (io do questo a te per avere in cambio quest’altro…)?

Amare per Amare, voglio dire, senza chiedere nulla in cambio…

Togliete i parenti, la famiglia, vostra moglie e la prole, magari qualche collega con cui “vi trovate” e gli amici…

 

Che cosa rimane?

 

Non so perché ma a me tornano in mente le parole di un Battisti -Panella che diceva “piacersi è così inutile…”

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Passeggiata della domenica…

  1. Tiziana ha detto:

    Che bel post.
    Io trovo che sia bellissimo avere FAMILIARITA’ con degli sconosciuti. E’ un po’ la storia del mio RAGAZZO DELLA MENSA. Lo vedo tutti i giorni a pranzo ma non so chi sia. Però, ormai, mi è familiare… se lo incontro in giro mi fa piacere. Beh, certo. Mi piace!
    Ma anche se non mi fosse piaciuto….
    Quando ero a Milano, ad esempio, c’era gente che incontravo spesso in metro. Perché avevano i miei stessi orari. A ma piaceva salutarli…
    Sarebbe bello conoscere tutti! Avere tempo di conoscere tutti. Avere modo di frequentare tutti.
    UN SORRISO NON COSTA NIENTE…MA QUANDO LO RICEVI TI DA’ TANTO.

  2. sergio ha detto:

    grazie Titti,
    vero quanto dici…
     
    a volte mi rendo conto di quanto siamo ALIENATI dal resto dell’umanità , di quanto guardiamo con sospetto gli atti di gentilezza che ci vengono rivolti…
     
    sempre sulla difensiva, sempre con il timore che chi ci dà qualcosa ha in mente, poi, di chiederci qualcosa in cambio…
     
    allora ecco che ci si accorge ch ebasta poco per sentirsi Umani e non degli automi ch ehanno in mente il loro piccolo-orticello fatto di tanto egoismo e molta miopia…
     
    garzie del tuo intervento,
    s
     
     

  3. Tiziana ha detto:

    Di nulla…è stato un piacere!

  4. angelica ha detto:

    eccomi qua come una prezzemolina…
    cavolo Sergio, ma hai pensato la stessa cosa che ho pensato sbato…, haimè il PC… nel week si chiude!!!
    be facevo le stesse considerazioni quando dopo tre anni consecutivi di spesa il sabato mattina incontri le stesse persone allo stesso orario nello stesso reparto!!!!
    tipo reparto LATTICINI…. incontro immancabilmente un signore barbuto, con la moglie…
    ci si vede e ora mai il buongiorno è spontaneo…
    è proprio vero, sarebbe bello conoscere tutti…
     
    buona serata Titti,
    buona serata Sergio.
     

  5. Armonia ha detto:

    E’ semplicemente bello dare importanza ad un semplice saluto, a qualcosa che dovrebbe essere naturale e spontaneo, ma che, a volte, si dimentica…Perchè?Buon tuttoin Armonia

Rispondi

