lo specchio sopra il corpo…

 

^^^

 

Il titolo del mio blog è “Lo specchio sopra il corpo” e qualche giorno fa mi ero ripromesso di ricercare la ”poesia” da cui ha origine quella citazione per poi pubblicarla …

Lo scorso week-end sono riuscito a  recuperare “il quaderno bianco”…

 

Ne approfitto per condividere alcune considerazioni al riguardo…

 

Ciao,

S

 

^^^

 

Lo specchio sopra il corpo: contenitore e contenuti smarriti.

 

Era lì, lo sapevo, infatti non ci ho messo molto a trovarlo.

Compagno di tante serate, perché la sera era il momento migliore, ottima valvola di sfogo oltre alle mie composizioni musicali (ora qualcuno direbbe “strumenti terapeutici”…) quel quaderno con le mie “cose”.

E’ particolare riprendere in mano cose scritte venti anni fa, è la prima volta che mi capita.

Per poi accorgersi che il Sergio di allora non c’è più, ora è altro, ne è rimasto magari “l’involucro” o alcune parole che ancora usa, alcuni giochi di immagini o gli amati contrasti tra i suoni delle parole e degli oggetti richiamati.

E allora rileggere quelle righe ha senso fino ad un certo punto, così come “portare via” da quella stanza questo quaderno che ha ragione di essere lì e magari non altrove.

 

E’ un po’ come quando ci si illude che riproponendo gli stessi elementi di una situazione che in passato è stata fonte di gioia si potranno rivivere le stesse sensazioni.

Ed invece ci si accorge che la magia di un momento è tale proprio perché unica, irripetibile, irriproducibile.

Così è stato il rileggere quelle righe.

Ri-trovarsi solo in parte, capirsi e ricordarsi solo in parte.

Il sedicenne di allora ha lasciato il posto al trentacinquenne di oggi, le domande così importanti si quei tempi sono state sostituite con le altrettanto pressanti di oggi, le “risposte” che nel frattempo sono giunte hanno in parte pacificato l’irrequietezza di certi anni in cerca di punti fermi, per giungere alla considerazione, ovviamente del tutto provvisoria, che “solo gli insicuri hanno bisogno di certezze”…

E’ un po’ come quando guardi certe tue fotografie e ti chiedi come è possibile che proprio tu indossassi certe cose e come facessero a piacerti così tanto, mentre allora magari ne andavi tanto fiero.

Per le idee, i sentimenti, le convinzioni, mi pare che sia lo stesso.

Certo, c’è qualcosa che ci portiamo dentro sempre e che attraversa le nostre varie stagioni di vita, la nostra impronta, il nostro “essere” più puro.

Allora eccomi a proporvi un qualcosa di un qualcuno che si firma con il mio nome ed è altro da me eppure è uscito da questo stesso cuore e da queste mie stesse mani, con uguale grafia e la solita pressione della penna sul foglio.

Non mi chiedete di più su quel tizio, che io non saprei dire, se non a grandi linee.

 

^^^

 

PUOI DIRLO ?

 

Cuscino senza piume

Dormi, poi ti svegli con la luce accesa

Scossa che rimuove l’orgoglio

Cerchio, retta, bello il vestito.

 

Grazie, scusi, come si sente?

Sotto il livello di riferimento

Punta che riga con finzione

Occhi, denti dentro l’anima

 

Su, su, scompare

Ti senti?

Riesci a descriverti?

Puoi dirlo?

 

Credimi, ricordi da negare

Amore, però, a cui tengo

Firma che renderà proprio

Un pensiero universale.

Specchio sopra il corpo.

 

(26/09/1988)

 

^^^

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a lo specchio sopra il corpo…

  1. ... ha detto:

    iNCREDIBILE COME QUESTO CHE HAI SCRITTO POSSA SOMIGLIARE A CIO KE PROVO IO OGNI QUAL VOLTA CHE MI SCONTRO CON I MIEI QUADERNI…"GLI APPUNTI DELL’ANIMA"ANCHE SE QUEL TIZIO KE SCRIVE ORA NN TI SOMIGLIA NEANCHE UN PO’…SONO CERTA CHE DENTRO DI TE GLI VUOI UN SACCO DI BENE,QUEL RAGAZZO DI ALLORA CON LE SUE PROBLEMATICHE DELL’ETA’ DOVEVA ESSERE PROPRIO QUELLO KE E’ STATO PER FAR SI CHE TU SIA DIVENUTO L’UOMO DI "ADESSO".e’ DAVVERO EMOZIONANTE LEGGERTI!

Rispondi

